Astigmatismo

Vi siete accorti di percepire alcuni lati di un oggetto confusi? E le linee rette sembrano essere curve? Allora potreste essere astigmatici. Avete uno dei problemi della vista più comuni. L'astigmatismo può essere combinato con altri difetti visivi coma la miopia, l'ipermetropia e la presbiopia.

Quali sono le cause dell'astigmatismo?
L'astigmatismo è causato da un'irregolarità della cornea che presenta una curvatura asimmetrica anzichè sferica. Questa irregolarità fa sì che i raggi luminosi rifratti arrivino sulla retina in posizioni differenti anziché focalizzare in un unico punto. L'astigmatismo congenito è individuabile sin dai primi anni di vita e subisce poce modifiche nel corso degli anni.

Come ci si accorge di essere astigmatici?
L'astigmatico ha una visione imprecisa da vicino come da lontano. Non percepisce nettamente i contrasti tra le linee orizzontali, verticali o oblique. Nell'astigmatismo non si riesce a identificare più la forma di un puntino. Astigmatismo è infatti una parola che viene dal greco antico e significa "visione senza punto".

Come correggere l'astigmatismo?
L'astigmatismo si compensa con l'aiuto di lenti dette "toriche", le cui curve compensano quelle della cornea. Lo spessore delle lenti non é costante sulla totalità della superficie. La differenza é direttamente proporzionale al valore dell'astigmatismo. Oggi la tecnologia nel campo della correzione oftalmica ha raggiunto livelli molto elevati tanto da offrire lenti altamente performanti nel rispetto dell'estetica.

facebook_page_plugin
Orari

Orario: Lun 15:30-19:30 | Mar-Sab 9:30-12:30 - 15:30-19:30
Chiuso: Domenica e Lunedì mattina
Telefono: 0331 969296