Un secolo di storia

Fin da giovane, Floriano Trevisol comincia a lavorare come fotografo dell’aeronautica e - durante il periodo della Prima Guerra Mondiale - viene trasferito a Malpensa, all’epoca aeroporto militare. Negli anni diventa popolare tanto da essere soprannominato Scintilla di Cassano a causa dei flash al magnesio che scatta per le sue fotografie. Con il tempo acquisisce un bagaglio di conoscenze ed esperienze tale da decidere di mettere in piedi una piccola attività di foto-ottica.

Ma è il nonno Mario Trevisol (figlio di Floriano) il primo ad aprire un vero negozio di foto-ottica a Cassano Magnago (VA) nel 1948. Egli trasmette la passione per il lavoro ai suoi due figli, Massimo e Roberto, li fa studiare ed entrambi fanno esperienza nel negozio di famiglia.

Il maggiore, Roberto Trevisol, sceglie di studiare fotografia e intraprende una brillante carriera presso un’importante azienda nel campo degli occhiali sportivi degli anni ’70. All’inizio degli anni ’80 decide di dedicarsi all’attività imprenditoriale e inizia una piccola produzione di occhiali a Gallarate (VA). Dall’acronimo del suo nome e di quello dei suoi due figli, Andrea e Stefano, nasce ARS.

Anni ’80
Da subito l’attività si sviluppa, la preparazione si perfeziona e la passione si trasmette ad Andrea e Stefano che, ancora giovani, studiano ottica e lavorano nel negozio dello zio Massimo per fare esperienza.

Il logo del 19981993
Papà Roberto viene a mancare improvvisamente. La famiglia si trova ad affrontare un momento drammatico.
Andrea Trevisol, il fratello più grande, ha solo 21 anni quando sceglie di portare avanti il messaggio trasmessogli dall’amato padre: non arrendersi mai, approfondire sempre ogni aspetto del lavoro, cercare la perfezione in quello che si fa e lottare contro gli ostacoli con tenacia, perché solo così si realizzano i sogni e solo così si va avanti. Ed è quello che accade.

1994
E’ l’anno in cui nasce una nuova ARS Optical ®, frutto ormai di una tradizione lunga quasi un secolo, che ha portato il primogenito Andrea a scegliere il futuro e sfidare il mercato.
Nello stesso anno viene alla luce la prima linea di occhiali e maschere sportive ARS®.
Le lenti e montature prodotte sono molto tecniche e sofisticate, in grado di assolvere le più ambiziose esigenze dello sportivo. Gli studi e la grande esperienza permettono di progettare e concretizzare articoli in grado di fronteggiare le più difficili condizioni climatiche.
Il passo successivo, col senno di poi, sembra scontato.
Andrea Trevisol si rende conto di realizzare un manufatto molto sofisticato e decide di proporsi in un settore davvero complesso: quello militare.
Inizia così una nuova avventura che porterà a vincere molte sfide lungo un percorso di perfezionamento continuo. I prodotti sono specifici, altamente tecnici e sofisticati, in grado di collimare i bisogni delle forze armate che li usano in condizioni estreme in tutto il mondo.

1996
Stefano Trevisol, il fratello minore, lascia il suo posto di lavoro presso la Carl Zeiss Vision®, azienda leader nella produzione di lenti da vista, e inizia a lavorare accanto al fratello, diventando Product Manager e occupandosi di supervisionare la produzione.
L’azienda cresce e il marchio italiano ARS si evolve in quelli internazionali ARSENIK®, per quanto riguarda i prodotti sportivi, e ARSENIK® Tactical Eye per i prodotti militari.

1998
Nasce il primo Store. I fratelli Trevisol, entrambi  ottici optometristi diplomati, decidono di aprire il primo negozio all’interno dell’azienda ubicata a Vergiate (VA) dove offrire alla clientela sia prodotti di loro produzione sia prodotti commercializzati. L’idea è quella di essere il primo Outlet in provincia che offre sia occhiali di alta qualità ma a prezzi all’ingrosso sia articoli di alta gamma ma sempre a prezzi vantaggiosi. Le griffe proposte sono decine e vanno da RayBan a Dior, da Carrera a Bulgari coprendo interamente le richieste di un’ampia clientela. In poco tempo creano una realtà commerciale all’avanguardia con eccellenti risultati ottenuti grazie alla loro professionalità, frutto di anni di esperienze nel campo dell’ottica.

2002
ARS Optical® si trasferisce a Mercallo (VA), lungo la Sup. per Besozzo – Laveno, in un’ampia area di circa 3000mq che viene acquistata dall’azienda stessa. L’espansione e la voglia di investire sono segnali positivi di un’attività che continua a crescere e svilupparsi. Insieme all’azienda si aprirà anche il nuovo punto vendita con una superficie di 250mq. Con il nuovo negozio si è riusciti a ottenere un’esposizione di oltre 2000 montature tra vista e sole e soprattutto ad accogliere i grossi flussi di clientela.

2008
Nasce il secondo Store. A 10 anni dall’apertura del primo punto vendita, Ars Optical® decide di inaugurare il secondo Store a Lonate Pozzolo Il negozio si estende su una superficie di 200mq e la vastità dei prodotti offerti è paragonabile a quella di Mercallo. La scelta della sede, che si trova a pochi passi dalla Sup. 336 della Malpensa, è stata fatta per coprire la zona sud della provincia di Varese.
Le insegne cambiano in ARS OCCHIALI®  per identificare meglio i negozi dal reparto produttivo.

2009
Andrea Trevisol firma un accordo per avere la licenza di Sweet Years®, il celebre marchio streetwear caratterizzato dal “cuore’’ e fondato da Christian Vieri e Paolo Maldini.

2011
A marzo 2011 il reparto produttivo della Ars Optical® viene ceduto ad una grossa multinazionale nel settore sportivo e la proprietà inizia una nuova sfida rilanciando a livello internazionale il marchio Exalt nel settore ottico.

2017
Lo storico punto vendita di Mercallo viene interamente rinnovato nell’arredamento rendendolo più funzionale e moderno. Aumentano i marchi proposti e aumentano i modelli delle collezioni ARS vista, sole e sport.

facebook_page_plugin
Orari

Orario: Lun 15:30-19:30 | Mar-Sab 9:30-12:30 - 15:30-19:30
Chiuso: Domenica e Lunedì mattina
Telefono: 0331 969296